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The Lone Ranger - curiosità sul film (parte 3)

07/07/2013 | News |
The Lone Ranger - curiosità sul film (parte 3)

Terza ed ultima parte delle curiosità su The Lone Ranger, il nuovo film della Disney con Johnny Depp. Uscito nei nostri cinema lo scorso mercoledì il film è balzato subito in testa al box office italiano. Eccovi però le altre notizie che vi avevamo anticipato sul film:

Un’altra location in altura a Moab, Utah, era Fossil Point, dove la produzione è riuscita a creare un treno a grandezza naturale, un campo per i minatori e portare 154 comparse in costume. Fossil Point è anche noto come “Thelma & Louise Point”, dove le due fuorilegge del cinema si lanciano con l’auto da una scarpata nel finale del famoso film di Ridley Scott.

A Moab, l’unico ristorante sushi della città ha reso omaggio al film creando piatti speciali come “Tonto-maki” e “Kemowasabee Roll” e un drink chiamato “Kemo-sake Mojito”.

Un’altra location in altura che ha messo alla prova cast e troupe in termini di tolleranza alle altitudini elevate è stata Angel Fire, Nuovo Messico, alta circa 2.620 metri, famosa come una località sciistica molto popolare. È qui che la produzione ha completato le sue ultime riprese al di fuori della California.

L’ultimo giorno di riprese di Johnny Depp e Armie Hammer alla fine di settembre 2012, è stata portata una grande torta che come decorazione aveva una fotografia, non delle due star del cinema ma piuttosto delle loro famose controfigure del Nuovo Messico, Wes Trudell e James Blackburn, con grande divertimento degli attori.

Alla fine delle riprese, è stato calcolato che The Lone Ranger ha avuto quattro mesi e mezzo di preparazione, tre giorni di pre-shoot, centocinquanta giorni di riprese, trentuno settimane di riprese in cinque stati, dodici spostamenti principali della produzione, tremila sistemazioni delle telecamere, più di mille ore di riprese e più di un milione di ore di manodopera.

Per una scena in cui una locomotiva deragliata arriva pericolosamente vicino a schiantarsi su Tonto e John Reid, il supervisore agli effetti speciali John Frazier e il suo coordinatore Jim Schwalm e la loro squadra hanno montato una locomotiva di oltre 11 tonnellate su una piattaforma girevole di quasi 2 tonnellate che, azionata da cavi, vorticava e si ribaltava giù per una rotaia di 4,5 tonnellate.

Per una scena in cui Lone Ranger galoppa a tutta velocità attraverso un vagone passeggeri in groppa a Silver, sparando con la sua sei colpi dall’impugnatura in perla, mentre i passeggeri cercano disperatamente un riparo, il coordinatore degli stunt Tommy Harper ha ingaggiato i leggendari stunt Terry Leonard, Hal Burton, Mic Rodgers, Randy Hice, Mike Runyard, Donna Evans e Lisa Hoyle, molti dei quali di seconda o terza generazione nel campo e discendenti di acrobati di scena che avevano lavorato durante gli Anni d’Oro di Hollywood, quando il Western era all’apice del suo successo.

Invece di noleggiare treni esistenti, le esigenze della sceneggiatura hanno portato la produzione a dover costruire due treni da 250 tonnellate e gli 8 chilometri di binari su cui correvano. Una società di scavo e posa di binari con sede ad Albuquerque di nome Gandy Dancer ha trasportato 1.764 tonnellate di binari da 10 metri, barre, traversine e piastre di fissaggio su 82 pianali colmi da Blythe, California. Una quantità enorme pari a oltre 27 tonnellate di bulloni, rondelle e scambi è stata spedita su due pianali da Kansas City e 182 tonnellate di fissaggi e arpioni da Stockton, California. 

Per una sequenza che ritraeva la costruzione della Ferrovia Transcontinentale, il coordinatore incaricato dei treni Jim Clark e gli esperti della società ferroviaria Gandy Dancer hanno dovuto istruire le cento comparse che interpretavano gli operai della ferrovia nei numerosi compiti necessari a costruire una ferrovia: trasportare binari e traversine, posare arpioni, stringere giunti, scavare la massicciata, riempire i tender dell’acqua, guidare le squadre di muli e occuparsi della supervisione. 

I due treni costruiti per il film (convertiti in tre treni scambiando i vagoni) rispecchiavano i tratti del periodo fin nel minimo dettaglio, a parte il fatto che erano spinti da un moderno motore idraulico al posto del vapore e che sono stati costruiti tutti come container da imbarco, in modo che potessero essere sollevati e abbassati sul telaio del treno o sul pianale di camion creati appositamente per le riprese in movimento su diverse autostrade e strade secondarie in Nuovo Messico, Colorado, Utah e California.

Le riprese hanno richiesto che molti attori, tra cui Johnny Depp, Armie Hammer, Tom Wilkinson, William Fichtner e Ruth Wilson, restassero in piedi sul tetto di treni in movimento a velocità fino a oltre 60 chilometri orari.

I consulenti tecnici Comanche del film, Wahathuweeka-William Voelker e Troy “The Last Captive” hanno lavorato in stretta collaborazione con diverse divisioni per la maggior precisione storica e culturale possibile. Tale consulenza ha portato alla creazione, per la prima volta, di Numu kahni (tepee) dei Comanche molto accurati, con quattro pali di sostegno.

Il film contiene circa 1.300 riprese di effetti visivi sotto la guida dei supervisori agli effetti visivi Tim Alexander, che ha anche collaborato con Gore Verbinski nel film Rango con cui il regista ha vinto l’Academy Award®, e Gary Brozenich. 

Due membri principali del cast di The Lone Ranger sono figli di leggendarie stelle dei musical di Broadway. I genitori di James Badge Dale, che interpreta Dan Reid, sono l’attore/ballerino/regista/coreografo Grover Dale, due volte nominato al Tony Award®, che tra gli altri successi è stato uno dei Jets originali in scena in West Side Story, e Anita Morris, protagonista nel cast originale di Nine e nominata al Tony Award® per la sua interpretazione. E JD Cullum, che interpreta il socio di Latham Cole, Wendell, è il rampollo del grande John Cullum, protagonista del Great White Way di Broadway in tantissimi musical, tra cui la produzione originale di 1776, e vincitore di Tony Award® sia per On the Twentieth Century e Shenandoah.

 


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